Il legno, rispetto ad altri materiali da costruzione, presenta diversi vantaggi: oltre ad avere una eccezionale resa estetica ha anche un buon comportamento antisismico derivante dalla sua naturale leggerezza (la forza esercitata dal sisma su una struttura è proporzionale al suo peso) e dalla duttilità tipica delle strutture in legno (la duttilità è la capacità di una struttura di dissipare l’energia prodotta dal sisma).
Inoltre, essendo il legno un cattivo conduttore, consente di realizzare più facilmente strutture a basso consumo energetico.
Insomma, un tetto in legno è una soluzione di copertura ideale, perchè è resistente, leggero, isolante ed ecologico. Inoltre, combinandosi con i più svariati materiali da costruzione, tradizionali e moderni, consente di ottenere soluzioni architettoniche sempre uniche ed innovative.
Tetti e coperture Intini Legno Design vengono realizzati usando esclusivamente materiali di primissima qualità: legno lamellare o massiccio, nelle essenze più richieste.
Dalle classiche capriate alle più moderne strutture spaziali, la progettazione avviene attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia.
L’ufficio tecnico della Intini Legno Design opera sempre nel rispetto delle normative vigenti sia dal punto di vista strutturale [ DM 14/01/2008, C.M. 617/2009, UNI EN 1995-1.1, UNI EN 1995-1.2, CNR/DT 206/2007 ] che del risparmio energetico [D.Lgs. 192/2005 e s.m.i., D.P.R. 59/09, D.M. 26/06/09, UNI/TS 11300 ].
Realizzazioni
Alcuni dei nostri progetti
Tetto in legno – Villetta bifamiliare
NOCI (BA)